mercoledì 2 settembre 2009

IPERGLICEMIE AL RISVEGLIO & DIABETE

Iniziare la giornata con delle glicemie corrette è stato un terno al lotto per molti anni, nonostante cercassi di stabilire il mio andamento glicemico notturno con dei controlli glicemici a svariate ore della notte.

Un importante miglioramento è avvenuto circa un anno fà. Il mio diabetologo, anzi diabetologa, col supporto della rappresentante del microinfusore, mi ha fatto provare per 4 giorni il microinfusore MMT-722 della medtronic minimed unito al sensore medtronic mini-link real time.

Questi due strumenti mi hanno consentito di monitorare le mie glicemie costantemente 24 su 24, potendo analizzare i dati sia sul display del microinfusore sia su pc (con un apposito software fornitomi). Nonostante l'abbia utilizzato solo per pochi giorni abbiamo modificato l'insulina basale durante la notte e ho finalmente potuto stabilire il mio andamento glicemico con l'assunzione di cibi complicati da gestire, come la pizza.

Ogni volta che mi sveglio con la glicemia alta, vuol dire alzarsi con stanchezza, vista offuscata, sapore metallico in bocca e buone possibilità di mal di testa (se le glicemie rimangono alte o sono soggette a molteplici sbalzi).

Solitamente la vista offuscata mi dura circa mezz'ora prima di ritornare come prima. In relazione ai valori glicemici del risveglio, il mio organismo si comporta in maniera differente per le ore successive.

Purtroppo non riesco a percepire le iperglicemie durante la notte, in modo da rimediare il prima possibile, e le poche volte che percepisco un'iperglicemia notturna coincide con l'andare in bagno e con un "sonno" agitato.

Attualmente la mia basale notturna è : dalle ore 00 alle 03 = 0,9 dalle ore 03 alle 13 = 1,0 riuscendo a svegliarmi con delle glicemie corrette se mi corico con delle glicemie intorno a 190 (circa a 3-4 ore dalla cena) come già proposto dalla mia diabetologa dovrò modificare leggermente i basali per poter andare a letto con delle glicemie più basse prima di dormire senza incorrere in ipoglicemie notturne...


Buon Sonno A Tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento