lunedì 14 dicembre 2009

Strumento per il Calcolo Carboidrati

Dopo tutti questi mesi penso, e spero di risciuscire a prendere nuovamente il "ritmo" per gestire.
Innanzi tutto mi scuso con chi mi ha chiesto un'aiuto per la tesi, ma in questi mesi non son riuscito a scrivere neanche una riga, e non ho controllato quasi niente del mio blog. Un rifiuto totale, non riuscendo a mettere in pratica le conoscenze acquisite ho preferito non scrivere niente.


In questo post vi segnalo un'utile strumento per il calcolo dei carboidrati, fornitomi durante una delle ultime visite diabetologiche.

A prima vista può sembrare una semplice calcolatrice solare, ma grazie ai seguenti comandi si otterrà un utile e veloce trasformazione grammi-glucidi.

Nel prontuario sono sudivisi gli alimenti per categoria (Cereali e Derivati, Legumi, Frutta, Dolci, etc) ogniuno di essi è stato assegnato un codice.







Una volta accesa tramite il tasto ON/C occorre :
- Digitare
i grammi dell'alimento desiderato e premere il tasto per la "divisione"
- Digitare il numero del codice dell'alimento desiderato e premere il tasto
"%"
A questo punto verranno visualizzati i glucidi in grammi contenuti nell'alimento .
Il valore trovato lo divido per il mio rapporto carboidrati e ottengo il bolo insulico di "partenza", su cui fare le valutazioni prima di effettuare il bolo insulinico. Naturalmente devo sempre tenere presente che questo calcolo non tiene conto dell'insulina attiva e dei miei valori glicemici e dell'attività fisica prevista (fattori che sono fondamentali per modificare il bolo precedentemente calcolato).

Nessun commento:

Posta un commento