martedì 21 dicembre 2010

Diabete nei bambini / Rapporto Genitori - Figli

Il Diabete nei bambini, come i genitori dovrebbero affrontare la malattia !! Questo quesito mi è venuto in mente oggi, parlando con una mia collega che ha un bimbo di 8 anni (diabetico da pochi giorni). Mi è venuto naturale andare a fare una chiaccherata per condividere la mia esperienza e dei i miei genitori, di come hanno affrontanto il problema ( anche se è completamente differente dato che a me il diabete è stato diagnositcato all'età 14 anni ) .
La sua preoccupazione è stata d'avere un figlio DIVERSO, che dovrà limitarsi nel giocare a pallone e nelle varie attività di gioco con gli amichetti, anche se la sua preoccupazione è stata subito smentita (giustamente) dai diabetologi che le hanno detto suo figlio è una
PERSONA NORMALE !!! POTRA' FARE TUTTO !!! Parole Sante, mi vien da dire, penso che una delle cose più importanti sia condividere col figlio la situazione ma senza farla pesare e portarlo al SENTIRSI DIVERSO, i genitori devono informarsi, parlare con diabetologi e centri specializzati e fare più domande possibili per capire e far capire al figlio le motivazioni delle ipoglicemie e iperglicemie e spiegarle motivandole in modo razionale per poi portarlo col passare del tempo ad un'autogestione del diabete.
Ma queste sono solo idee di un diabetico, voi genitori come spiegate al vostro bimbo e gestite il diabete dei vostri bambini ? RACCONTATE RACCONTATE

Nessun commento:

Posta un commento