mercoledì 15 luglio 2009

Analisi Iperglicimie Inspiegabili !

Il diabete per me non è sempre matematica, infatti 1 + 1 non è sempre 2 !

Vedere dell'IPERGLICEMIE senza nessun motivo "apparente" salire fà veramente girare le scatole, pasto accuratamente pesato e BOLO insulinico corretto, ma NIENTE !

In questi 14 anni mi è capitato parecchie volte sia con il trattamento con le PENNE INSULINICHE sia con MICROINFUSORE, e in entrambi i casi ho cercato di dare delle motivazioni attendili ma non sempre ho trovato risposta.

Con le PENNE cercare di comprere il motivo risultava abbastanza complesso, infatti la maggior parte delle domande non aveva risposta MOTIVATA da prove materiali.

- AVRO' FATTO L'INSULINA ? *

- AVRO' FATTO IL BOLO CORRETTO ? *

Solo la memoria poteva aiutarmi, ma col passare del tempo fare un'iniezione diventa ROUTINE, secondo me uno rischia di non rimanere concentrato al 100%, può capitare un episodio che non ti lascia memorizzare correttamente l'attimo della puntura, quindi tra evitare di fare un bolo doppio magari aspettavo un paio d'ore e nel mentre monitoravo la glicemia.

Invece col MICROINFUSORE l'analisi delle cause di un'IPERGLICEMIA (post prandiale o meno) può essere supportata da delle prove tangibili.

Per entrambe le domande * riesco ad avere una risposta certa ! Basta consultare il display del mio MICROINFUSORE per vedere la cronologia dei boli prandiali effettuati.

Quindi un'eventuale dimenticanza potrà essere rimediata in un arco temporale più ristretto, anzi direi immediato. Attualmente non riesco a motivare tutte le mie IPERGLICEMIE ANOMALE , Alcuni fattore che possono incidere sono :

- CAMBIO DELL'AGO CANNULA RITARDATO

( in alcuni casi superati i 3 giorni sembra che l'insulina iniettata non venga assorbita nel modo corretto, non sò se dipende dalla zona in cui inserisco l'ago o cosa)

- AGO CANNULA POSIZIONATA IN MANIERA ERRATA

( questo è più difficile da determinare, ma riesco a determinarlo solo al momento dell'estrazione dell'ago. Infatti se è pisgato oppure esce del sangue )

- PICCOLE BOLLE D'ARIA NEL CATETERE CHE COLLEGA LA CARUCCIA D'INSULINA ALL'AGO

( basta mettere controluce il catetere che collega l'ago alla siringa in fase di "CARICAMENTO" e osservare che l'insulina esca correttamente nell'ago )


MA QUESTE SONO SOLO ALCUNE CAUSE.... a presto !!!

Nessun commento:

Posta un commento