sabato 11 luglio 2009

L'Autocontrollo del Diabete e i COSTI annessi . .

Dalla diagnosi del DIABETE mi hanno spiegato che l'autocontrollo è un importante elemento per stabilire e monitorare il programma terapeutico che sia svolto con siringa, penne per insulina o microinfusore.
Per effettuare le quotidiane operazioni d'autocontrollo bastano :
- un reflettometro
- striscie reattive
- pungi dito
- aghi pungi dito
I primi due me li ha forniti gratuitamente la diabetologia, mentre per gli altri due me li fornisce
l'assistenza sanitaria della regione sardegna.
Ogni bimestre rititro 250 striscie reattive per controlli glicemici ( dieci scatole da 25 cada una ).
Quindi facendo un piccolo calcolo -> 250 ( striscie ) rapportate a 60 giorni a bimestre, viene
4,1 controlli al giorno.
Questo vorrebbe dire fare controlli

- COLAZIONE
- PRANZO
- CENA
- E UNO PRIMA D'ANDARE A LETTO
Non ci sono mai riscito a fare 4 controlli al giorno, sia magari per cercare di dare un "significato"
ai sintomi che sentivo o sento quotidianamente.
Ora vi spiego il mio "ritmo" di controlli glicemici :

- COLAZIONE
- META MATTINA
- PRANZO
- META' SERA
- CENA
- PRIMA D'ANDARE A LETTO
- A QUESTI AGGIUNGO UN COTROLLO MAGARI PRIMA DI FARE ATTIVITA' FISICA
Quindi diciamo che facendo una media di 7 controlli al giorno, quindi utilizzo 3 striscie di più rispetto a quelle che mi fornisce l'assistenza sanitaria.
3 ( striscie reattive ) * 60 ( giorni bimestre ) = 180 striscie reattive consumate in eccesso !!!
Facendo un altro piccolo calcolo
180 striscie / 25 ( n° di striscie reattive presenti in una confezione
) = 7 scatole da acquistare a bimestre.
Ma i prezzi delle confezioni di striscie reattive ho scoperto che non differenti da regione a regione, infatti attualmente io vivo in toscana e una confezione qui mi costa 34 euro circa quindi
un costo di -> 7 ( confezioni ) * 34 ( euro a confezione ) = 238 euro a bimestre
Fortunamente IO sono UN DIABETICO SARDO DI CAGLIARI, grazie ad una convenzione tra case farmaceutiche e il comune di Cagliari (così mi dicono le farmacie fino a due mesi fà) e acquistare una confezione di striscie reattive
costa 16 euro circa quindi io ho un costo a
bimestre di 112 euro.
Quindi per svolgere l'autocontrollo spendo all'anno circa 670 euro all'anno, purtroppo non riesco a diminuire
il numero di controlli, i controlli gliemici mi forniscono TRANQUILLITA'; in quanto i "SINTOMI" che percepisco in caso di ipoglicemia o iperglicemia non sono sempre gli stessi. In relazione ai livelli di glucosio nel sangue mi devo comportare in maniera differente a seconda dell'attività che devo compiere per VIVERE UNA VITA NORMALE....

2 commenti:

  1. per ovviare al dover acquistare le striscie reattive che ti servono in più basta che il/la tuo/a diabetologo/a modifichi il piano terapeutico prescrivendoti 7 controlli die

    RispondiElimina
  2. Al prossimo incontro con la diabetologa proverò a chiedere informazioni aggiuntive. Ma se ricordo bene 125 striscie mensili è il quantitativo massimo fornito dall'assistenza sanitaria in Sardegna, cmq non sono sicuro al 100% e direi che spero di sbagliarmi :-)

    RispondiElimina