giovedì 1 ottobre 2009

MICROINFUSORE & CAMBIO AGHI CANNULA

Il cambio degli aghi cannula del microinfusore ha portato un incredibile miglioramento delle mie glicemie.Attualmente utilizzo :
- SILHOUETTE PARAGDIGM MMT-381 (inserimento manuale in pancia)
- PARADIGM QUICK-SET MMT-396 (inserimento nei lombi e glutei )
Un risultato veramente "inaspettato", avevo la certezza che una parte delle mie iperglicemie "inspiegabili" dipendesse dall'ago cannula piegatoo occluso, ma vedere la glicemia con un andamento stabile ( e non verso l'alto) in qualunque parte della giornata è veramente piacevole e motivante.
Ormai sono passate 4 settimane dall'utilizzo dei nuovi aghi cannula, e soltanto una volta (su dieci sostituzioni circa) ho avuto dei problemi da dover anticipare i tempi di sostituzione dell'ago cannula del microinfusore.
Vedere l'andamento glicemico rispecchiare il mio comportamento terapeutico, alimentare, e l'attività fisica svolta, sta diventando uno stimolo aggiuntivo per utilizzare con maggiore precisione il "calcolo dei carboidrati".
Sapere con CERTEZZA l'insulina attiva in circolo è fondamentale per consentirmi di rimediare correttamente ad IPERGLICEMIE, IPOGLICEMIE e definire il bolo prandiale, cosa che prima non sempre potevo fare.
Mettendo a confronto le mie giornate lavorative ( che sono standard dalle 7 alle 13 )
PRIMA e DOPO il cambio dei modelli d'aghi cannula ottengo la seguente situazione :
PRIMA
- SOLITAMENTE GLICEMIA ALTA AL RISVEGLIO (ORE 07.00)
- BOLO AGGIUNTIVO (ORE 07.00)
- CONTROLLO GLICEMICO PRIMA DELLA COLAZIONE (ORE 09 CIRCA) in modo da verificare l'efficacia del bolo correttivo
- SE LA GLICEMIA NON ERA CALATA NEL MODO PREVISTO iniziava a sorgemi il dubbio che potesse dipendere dall'ago cannula, a volte evitavo di fare il bolo con il MICROINFUSORE ma utilizzavo la PENNA (in quanto a lavoro non potevo cambiare l'ago cannula fino alle 12.30)
- PRANZO (ore 13.00) controllo glicemico
DOPO
- SOLITAMENTE GLICEMIA GIUSTA AL RISVEGLIO (ORE 07.00)
[spero che questo post non porti sfiga]
- COLAZIONE (ORE 09.00 CIRCA) evito il controllo glicemico (a meno che non senta sintomi di ipoglicemia o glicemia in aumento) in quanto ho testato che la glicemia rimane costante rispetto al risveglio a meno che non abbia fatto particolari sforzi fisici
- PRANZO (ore 13.00) controllo glicemico
L'unica "pecca" di questi nuovi aghi è che devo ancora prendere per bene la mano, per il modello " SILHOUETTE PARAGDIGM MMT-381" infatti si creano dei piccoli "bozzi" sotto cute che devo idratare per bene i giorni successivi alla sostituzione dell'ago (ogni 3 giorni), e non ho ancora capito se dipendono da come inserisco l'ago o da una eccessiva permanenza della cannula sotto cute.
Ma direi che visti i risultati non mi posso lamentare!

4 commenti:

  1. Se posso vorrei chiedere un video che spieghi l'inserzione del sensore per la misurazione continua della glicemia , vi ringrazio Mariangela

    RispondiElimina
  2. se non vi dispiace vorrei avere un video che spiega l' inserimento dell' ago-cannula silhouette perchè non mi ricordo un passaggio e non so se è giusto come faccio quindi per favore mandatemelo!!!sono una ragazzina di 13 anni e ne ho veramente bisogno!!!!!!!grazie in anticipo
    :)

    RispondiElimina
  3. Scusate volevo chiedervi quanto si può tenere staccato il microinfusore...è vero che si può solo 2h al giorno o 2h ogni volta???Per favore rispondetemi perchè così posso stare più tempo in piscina!!!:)grazie

    RispondiElimina