lunedì 10 agosto 2009

Diabete & Mare & Gestione Microinfusore

Salve a tutti, le ferie e il ritorno a casa si fanno sentire ed infatti la frequenza d'aggiornamento è calata ma mi scuserete il MARE è pur sempre il mare!!!
Da quando sono DIABETICO il periodo estivo è stato il più difficile da gestire, ma quest'anno stò cercando d'affrontare il MARE con una mentalità differente.
Innanzi tutto fregandomene altamente delle persone che fissano la cannula che collega l'ago cannula inserito nella pelle ed il microinfusore, e successivamente prendendo dei "piccoli accorgimenti".
Il primo in fase d'inserimento dell'ago cannula: lavo la zona dove inserirò l'ago con del sapone di marsiglia (suggerimento datomi dalla rappresentante del microinfusore), questo semplice lavaggio ha la funzione di sgrassare la pelle e diminuisce le possibilità che il cerotto e quindi l'ago si stacchino o si spostino causa una lunga permanenza in acqua.
Gli altri "piccoli accorgimenti" riguardano il mio KIT DA MARE, dando per scontanto il MICROINFUSORE e REFLETTOMETRO il mio KIT DA MARE è costituito da :

- PENNA INSULINICA
- BORSA FRIGO
- OMBRELLONE

LA PENNA INSULINICA ha ormai assunto la funzione di un'utile RUOTA DI SCORTA IN CASO DI FORATURA:

- Si stacca l'ago cannula > uso la penna insulinica
- L'insulina del microinfusore diventa "acqua" perdendo le sue proprietà causa ALTA TEMPERATURA > uso la penna insulinica
Io utilizzo un'insulina rapida HUMALOG, le volte che ho dovuto sostituire "temporaneamente" il microinfusore con penna insulinica, ho fatto dei boli per sostiture l'effetto del basale del microinfusore (ogni ora o ora e mezza a seconda dell'insulina basale che caratterizza quella fascia oraria, naturalmente prima d'effettuare il bolo facevo dei controlli glicemici pensando anche al tipo d'attività fisica che avrei compiuto).
LA BORSA FRIGO è fondamentale per mettere reflettometro, striscie reattive, penna insulinica e microinfusore ( quando vado a fare il bagno ) dato che tutti questi strumenti non funzionano correttamente o per niente con "alte temperature".
Naturalmente non li metto a contatto con i siberini altrimenti avrei lo stesso effetto causa "basse temperature".

Ma ora per chiudere il post Visto che Siamo in
estate e le uscite per locali, chioschetti abbondano, mi sembra il caso di soffermarmi sul rapporto peso carboidrati (dopo il precendente post sulla FRUTTA e CARBOIDRATI) della

BIRRA


.....QTA......CARBOIDRATI

..CC 200.....CHO 07 G
..CC 330.....CHO 11 G
..CC 400.....CHO 14 G




Naturalmente Niente ECCESSI !!!!!

Buon Mare a TUTTI !!!

7 commenti:

  1. Sono il babbo di una splendida bimba (10Anni) con microinfusore. Per il mare, che adora e che abbiamo a pochi metri da casa, adottiamo la tecnica: sospensione del microinfusore (pur se impermeabile e "sommergibile") per il periodo del bagno (anche un'ora o due normalmente compensate dal movimento in acqua), copertura dell'ago con adesivo trasparente flessibile (tipo quello usato in chirurgia per coprire la pelle: Fixomull transparent, ma c'è anche di meglio nelle forniture per ospedali). Questa è la seconda estate ed è capitato una sola volta che si staccasse l'ago malgrado non si sia risparmiata nulla: tavoletta, barca a vela, gommone, giochi in piscina ecc. Buona estate.
    a.rive@alice.it

    RispondiElimina
  2. "x-> a.rive" innanzi tutto grazie mille per il post, e buona estate anche a voi ! ;;)
    Ma ho una domanda da farti, che tipo di ago cannula utilizza la tua bimba ?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Lei usa INSET II della Unomedical da 6 mm (http://infusion.marketport.dk/productselector/?ProductGroup=5&Cat=5&Shop={1C2FC5B1-2B45-4267-AA34-E84E1D17E71C}&show=yes)
    se vuoi scrivimi pure direttamente
    Ciao.
    a.rive@alice.it

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti..sono una ragazza di sedici anni e ho anche io il diabete di tipo 1...!!!Da quasi nove mesi...il Dott. oggi miha chiamato e mi ha chiesto di fare una scelta di mettere il microinfusore...sono abbastaza indecisa..riguardo a tenere l'ago dentro la pancia..la cosa un pòmi preoccupa...
    che mi consigliate???

    RispondiElimina
  5. Ciao Iolanda, (sono il gestore del blog) per esperienza personale il mio consiglio è di provare il microinfusore, sarai più LIBERA dagli orari delle inizione in modo da non arrivare scoperta come insulina attiva.
    Servirà un pò di pazienza per stabilire i corretti valori dei basali, ma ne vale la pena.
    Non farti intimorire dall'"ago" in pancia, è molto semplice da inserire e poi sotto cute non rimane una parte metallica ma rimane un'ago cannula in caucciù ( che nel mio caso sostituisco ogni tre giorni).
    Nel mio caso il microinfusore ha migliorato il mio stile di vita, rendendomi non vincolato a degli orari in cui mangiare!!!

    Per qualunque domanda chiedi pure ..

    Ciao Ciao

    ps. i prox giorni farò un post sugli aghi che utilizzo

    RispondiElimina
  6. dopo l'estate ti aggiorno sulla nuova tecnica: liberi tutti! Messe da parte le paranoie di babbo e di infermiere abbiamo continuato l'estate facendo tranquillamente il bagno in mare senza più cerotti e menate varie per proteggere: glicemia, eventuale correzione, sospensione e via. Abbiamo anche testato con successo l'impermeabilità del micro facendo la discesa in canoa dell'Ardeche: una comodità incomparabile con penne varie!
    A Iolanda, oltre all'incoraggiamento derivato dall'esperienza quasi diretta, dico che il centro Diab che ci segue ha già molti utilizzatori, ma nessuno che sia tornato indietro!

    RispondiElimina
  7. cara Iolanda io che sono una bambina di 9 anni e che ho il diabete da quasi 8 anni ho il microinfusore ma pure io sono stata indecisa ma infine è andata bene al mare in città e perfino in montagna quindo ti consiglio di mettertelo

    RispondiElimina