martedì 25 agosto 2009

Iperglicemie e Problemi Ago Cannula Microinfusore

FERIE FINITE!! Direi che è il caso di tirar fuori dalla sacca del mare il blog....
Quest'estate non è stata solo MARE, MARE e ancora MARE, ma gli ultimi giorni d'Agosto, sono stati caratterizzati da un cambiamento di terapia, dopo l'ultimo incontro con il mio diabetologo (anzi diabetologa).
Constatando la mia glicata a 7,5 (ottenuta dai soliti valori altalenanti); abbiamo cercato di mettere in evidenza i fattori che determinano le mie IPERGLIMIE.

Penso che una buona percentuale delle mie IPERGLICEMIE derivino da :
- PROBLEMI CON L'AGO CANNULA DEL MICROINFUSORE
- ERRATA VALUTAZIONE DEI CARBOIDRATI INGERITI
- ERRATA CORREZIONE DELLE IPOGLICEMIE
- DIREI CHE POSSO ANCHE METTERE TRA I MOTIVI ALCUNE VOLTE ANCHE UN BEL
??? IPERGLICEMIE INSPIEGABILI ???
Per risolvere i PROBLEMI CON L'AGO CANNULA DEL MICROINFUSORE (su consiglio della rapprentante del microinfusore) abbiamo modificato la prescrizione degli aghi e ho mutato le zone in cui inserire gli aghi.
Infatti abbiamo dimunito del 50 % i cateteri PARADIGM QUICK-SET MMT-396 integrandoli con i SILHOUETTE PARAGDIGM MMT-381; e come zone d'inserimento degli MMT-396 è stato deciso d'utilizzare i lombi e i glutei (scelta veramente indovinata).

Quindi una parte delle mie IPERGLICEMIE inspiegabili sono risultate spiegabili da : - AGO CANNULA PIEGATO - AGO CANNULA CHE HO ERRONEAMENTE POSIZIONATO SU UN CAPILLARE, quindi il sangue si raggrumava intorno alla cannula e il risultato dell'insulina era NULLO Così sembre tutto semplice,ma il PROBLEMA è che a posteriori è FACILE dire che una buona parte delle mie iperglicemie dipendono dal posizionamento dell'AGO CANNULA, ma è DIFFICILE capirlo in tempo reale.

Ad esempio : - Ricarico il microinfusore - Inserisco sotto cute l'ago cannula (senza dolore o magari con un piccolo fastidio) - Arrivata l'ora del pasto faccio il mio bolo insulico prandiale Fiducioso aspetto il controllo post-prandiale, ma a sorplesa il display del reflettometro mi segnala un'IPERGLICEMIA, a quel punto non posso togliere l'ago e vedere se è piegato o se magari esce del sangue. Dato che non voglio sprecate cateteri e insulina e successivamente perchè non voglio diventare un colabrodo, quindi effettuo la soluzione più "semplice" per rimediare ad un IPERGLICEMIA faccio un bolo aggiuntivo correttivo e continuando la mia giornata. Se dopo altre ore l'IPERGLICEMIA PERSISTE senza tendere a valori normali, inizio a valutare l'ipotesi di cambiare nuovamente l'ago. Facendo un pò di calcoli rischio di rimanere per un arco temporale di 6-7 ore semi scoperto d'insulina e quindi una volta inserito il nuovo ago vado ad INSEGUIRE PAZIENTEMENTE LA GLICEMIA.

COMUNQUE PER ORA E' ANCORA PRESTO PER DIRVI SE I NUOVI AGHI MI HANNO PORTATO DEI BENEFICI O MENO(dato che mi devo allenare nel posizionamento) MA VI POSSO DIRE CHE GIA' MODIFICARE LA ZONA D'INSERIMENTO NEI GLUTEI E NEI LOMBI HA PORTATO AD UN MIGLIORAMENTO DELLE MIE GLICEMIE.

6 commenti:

  1. Ciao, sono una giornalista del settimanale Gioia. Puoi contattarmi a alessandra_dipietro@yahoo.it? io non riesco a scriverti in privato dal tuo blog! grazie

    RispondiElimina
  2. Che bello, Massi!
    Complimenti per il blog, io non ho il diabete ma mi sembra veramente molto interessante!
    Un abbraccio
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi chiamo Antonino e ci sono anch'io su questa barca, sono stato contattato dal mio diabetologo, viste le mie iperglicemie continue ed inspiegabili, a contenerle con l'inserimento del microinfusore e ieri ho avuto la prima lezione sul suo funzionamento e tutti i vari problemi che potrebbero essere risolti, però sono un po' titubante da dove mettere il microinfusore per non farlo vedere e per non romperlo e sui (sempre) problemi che mi potesse creare l'ago-cannula e se dovrei prendere il catederino corto o lungo, boh!!! forse sono io a crearmi tutti questi dilemmi?
    ciao
    Abtonino

    RispondiElimina
  4. ciao sono un infermiera ,lavoro in diabetologia il tuo b. e' molto bello e sarebbe altrettanto bello se tanti altri ragazzi diabetici "prendessero il diabete come hai imparato a fare tu"ancora complimenti maura da olbia sardegna

    RispondiElimina
  5. grazie per i complimenti, Antonino scusa il ritardo di 3 mesi ( quasi un parto), per non farlo vedere basta agganciarlo alla cintura e poi coprirlo con una maglia e il gioco e fatto :-) la lunghezza della cannula a me è stata proposta dalla diabetologa e dalla rappresentante del microinfusore.
    L'importante è parlare col diabetologo e non imbrogliare se stessi

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono una studentessa di design, diabetica, e sto progettando nell'ambito del medical design.
    Sto cercando info sulla terapia con microinfusore, oltre la mia personale esperienza, opinioni e lamentele.
    Complimenti si trovano centinaia di blog Americani di ragazzi che condividono le loro gioie e tristezze ma qui in Italia non è frequente questo, perciò oltre a dirti che anche io ho questi problemi per il posizionamento della cannula ti faccio i complimenti, ciao!!

    RispondiElimina